Installare tapparelle elettriche: caratteristiche e vantaggi
Le tapparelle elettriche sono un'ottima soluzione per chi vuole rendere la casa più comoda, funzionale e sostenibile: ecco caratteristiche, costi e vantaggi
- Tapparelle elettriche: come scegliere il motore
- Quanto costa una tapparella elettrica
- Quali sono i vantaggi di una tapparella elettrica
- Come aprire le tapparelle elettriche senza corrente
Rendere una casa comoda e funzionale è una necessità comune e per raggiungere questo obiettivo esistono tante soluzioni. Tra queste spiccano le tapparelle elettriche che si possono gestire proprio grazie a un interruttore collegato e senza il bisogno di tirare la classica corda che permette di fare entrare più o meno luce in una stanza. Per l’installazione delle tapparelle elettriche non servono competenze specifiche, anche se bisogna essere piuttosto preparati nella gestione dei meccanismi elettrici e meccanici. Per evitare problemi è sempre meglio affidarsi a un professionista. La spesa può variare in base al tipo di intervento ma una volta terminato il lavoro, il vantaggio è assicurato.
Tapparelle elettriche: come scegliere il motore
Uno dei primi elementi da scegliere è il motore della tapparella, che può essere meccanico o elettronico. Il motore meccanico è il più economico e permette semplicemente di alzare o abbassare la tapparella. Il motore elettronico, invece, può svolgere ulteriori funzioni ed è sicuramente il più innovativo, ma anche il più caro. Per esempio, è possibile le tapparelle in modo che lascino passare alcuni raggi di sole, proprio come fanno le persiane frangisole. Ma ci sono soluzioni ancora più all’avanguardia.
Per esempio, la domotica permette oggi di assecondare qualsiasi esigenza, come l’installazione di tapparelle che si aprono automaticamente in base al livello di luce esterna o che si abbassano completamente durante la notte. Spesso, le tapparelle di questo tipo sono collegate a un assistente vocale: basta un comando e la tapparella risponderà immediatamente modificando la luce della stanza.
Quanto costa una tapparella elettrica
Motorizzare una tapparella ha un costo variabile. I motori più semplici costano intorno ai 50 euro, mentre quelli elettronici più di 100 euro. Se, invece, si necessita di un motore più complesso che, magari, rileva gli ostacoli si parte da 200 euro. Questi prezzi possono variare in base alle esigenze del singolo cliente. Al prezzo del prodotto si aggiunge quello per la manodopera, che può variare dai 30 ai 60 euro all’ora.
Quali sono i vantaggi di una tapparella elettrica
La tapparella elettrica è un’ottima soluzione nel caso in cui la casa sia abitata da anziani, per persone fragili o problemi di mobilità. Non dovranno sforzarsi per tirare e abbassare la corda, che richiede una certa forza fisica, ma basterà usare un pulsante o ancora meglio un telecomando per gestire la luce dentro gli ambienti. Oltre a essere estremamente comode e migliorano anche il risparmio energetico della casa, perchè evitano il passaggio di aria nello spazio in cui è posizionata la corda.
Si tratta di una soluzione da adottare soprattutto per una nuova costruzione o nel caso di una ristrutturazione o sostituzione di infissi. Insomma, quando i lavori sono già avviati è ancora più semplice impostare l’intervento.
Come aprire le tapparelle elettriche senza corrente
Una delle domande più diffuse tra i consumatori è la seguente: nel caso in cui non ci dovesse essere corrente, come si apre la tapparella elettrica? Esistono degli appositi motori di emergenza, dotati di ganci che fuoriescono dal cassonetto. Possono essere installati nella parte esterna del cassonetto e attivati grazie a un’asta che viene inserita proprio dentro il gancio. Questo motore può essere installato a discrezione del cliente.
Un’alternativa è il gruppo di continuità, ovvero un’alimentazione che si occupa esclusivamente di attivare la tapparella in caso di blackout. Entrambe sono soluzioni di emergenza; l’ultima è molto diffusa all’interno degli uffici, dove l’impiegato che lavora al computer o con altri strumenti elettrici deve avere un minimo di autonomia in fatto di elettricità, in modo da poter salvare o chiudere il lavoro e spegnere tutti gli strumenti in sicurezza, ma anche chiudere o aprire le tapparelle. Nonostante ciò, esistono piccoli gruppi di continuità anche ad uso domestico.
Tutte queste soluzioni possono essere più o meno incluse in un preventivo per l’installazione delle tapparelle elettriche. Per capire quanto può costare una soluzione su misura, è possibile affidarsi a Pagine Gialle Casa: sulla nostra piattaforma si possono contattare direttamente le ditte e i professionisti esperti in installazione di tapparelle elettriche della propria zona. Basterà chiedere diversi preventivi online e scegliere quello migliore per le proprie esigenze.